Parte con una vittoria importantissima la seconda fase dell’under 18 eccellenza. In quella che da calendario è la 2a giornata ma che causa nevicate della scorsa settimana è diventata la partita d’esordio, i giovani biancoblù hanno vinto in trasferta sul difficile campo di Reggio Emilia. In questa seconda fase che prevede un girone da 6, tutte le squadre sono di alto livello e ogni partita è dura. Vincere in trasferta è sicuramente importante e non potevamo auspicarci un inizio migliore, sopratutto perché la Reggiana è una formazione tra le favorite e durante la prima fase ci aveva sconfitto 2 volte su 2 (3 su 3 contando anche un torneo a inizio anno). Questa volta però la vittoria è della Fortitudo che con una partita di energia e tanta difesa ha condotto per tutti 40 minuti, andando in vantaggio anche di 12/13 punti. La difesa come arma principale grazie alla quale poi prende fiducia anche l’attacco, ed è per a questo che già dal primo quarto siamo davanti. Il primo tempo è ben giocato e all’intervallo lungo è +11 per la F. Il terzo periodo Reggio lo gioca meglio ma una reazione della Fortitudo tiene il punteggio sul +11. Il tempo del quarto finale sembra non passare mai, le energie fisiche calano così la Reggiana sembra più fresca nel finale e con un paio di triple prende fiducia e si avvicina sempre di più. A 3,50 dalla fine è ancora + 9 Fortitudo, ma l’inerzia è totalmente in favore dei padroni di casa che rimontano azione dopo azione. I nostri non segnano più, nel minuto finale Reggio arriva a -1 punto. Non facciamo più canestro ed è una grande difesa nell’ultima azione che costringe la Reggiana a un tiro forzato dal quale però riesce a prendere un rimbalzo in attacco e tirare nuovamente per la vittoria. La palla si spegne sul secondo ferro, questa volta il rimbalzo è per la Fortitudo e i ragazzi stremati possono esultare per la vittoria. Della serie tutto è bene quello che finisce bene, ma dopo aver condotto per 36 minuti con un vantaggio consistente il rischio di perderla è stato davvero alto. Complimenti ai ragazzi, ma è solo l’inizio. Ora pronti a tornare in palestra in vista della trasfertona di giovedì prossimo a Moncalieri, contro la squadra che ha vinto il girone del Piemonte e avversaria di altissimo livello.
Pall. Reggiana – Fortitudo 103 Academy 67-68 (15-20, 30-41, 46-57)
Reggiana: Soviero 16, Pellicciari 10, Valenti 2, Diouf 1, Dell’osto 6, Giannini 2, Castagnetti, Riccò, Bertolini 4, Maddaloni, Zampogna 18, Cipolla 8. All.re Menozzi – Ass.te Mastellari
Fortitudo 103 Academy: Cappelli 2, Giannasi, Boniciolli 7, Muzzi 10, Cinti 10, Prunotto 5, Ranieri 1, Barattini 12, Tognoni 1, Youbi, Franco 9, Zanetti 11. All.re Lolli – Ass.ti Mondini, David.