Dopo le due sconfitte con Moncalieri in casa e Cantù in trasferta, arriva il pronto riscatto per i nostri Under 18 sul campo dell’Academy Sport Village. Vittoria che vale tantissimo, perché consegna ai biancoblu il secondo posto del girone dietro a Reggio Emilia e davanti proprio all’Armani Jeans Milano. Percorso davvero “matto” per l’aquila che ha vinto due volte sia con Reggio sia con Milano (le due favorite a inizio girone) ma che ha perso punti con le squadre che sono arrivate dietro. Pensare che una volta usciti i gironi ci davano praticamente per eliminati senza scampo, e invece questa squadra ha dimostrato di meritare almeno l’accesso agli spareggi eliminando squadre molto forti come Pms Moncalieri (1a del Piemonte), Cantù e Biella. Il 31 maggio sarà spareggio contro l’Eurobasket Roma, giunta terza nel suo girone e quinta nel girone del Lazio. Un avversario abbordabile, ma che i nostri non dovranno assolutamente prendere sotto gamba data l’importanza della posta in palio. Vincere vorrebbe dire entrare nelle migliori 16 d’Italia e giocarsi le finali nazionali di Montecatini di metà giugno. Tornando alla partita con Milano, si capisce subito che la Fortitudo Academy è in versione “modalità on” quindi con il giusto atteggiamento e il giusto approccio. Il primo tempo è in equilibrio totale, le due squadre giocano ad un’intensità alta. La partita forse non è bellissima dal punto di vista tecnico, ma il livello di agonismo messo in campo è alto. Dopo l’intervallo è Milano che prende in mano la partita piazzando il primo parziale e approfittando di una difesa biancoblù meno solida di quella vista in precedenza. 48-53 all’ultimo stop, con l’AJ che allunga ancora nell’ultimo periodo toccando il massimo vantaggio di 9 punti. La partita sembra andare verso gli ospiti, quando a 2’ dalla fine i nostri buttano fuori tutte le energie a disposizione e , con varie palle recuperate trasformate in contropiedi, tornano a contatto nel rush finale. Gli ultimi secondi sono palpitanti, Milano trova il vantaggio a 7” dalla fine con un miracolo del solito Bortolani. Time-out Fortitudo e pallone che arriva a Zanetti che subisce fallo ad 1 secondo dal termine. Glaciale 2/2 ai liberi per “Zanna” ed è supplementare sul 68-68. A questo punto l’inerzia è completamente ribaltata, nell’overtime è un monologo Fortitudo che vince il parziale 15-8 e portandosi in un amen sul 9-0 con due triple di Muzzi e una di Barattini. Festeggiamenti finali ma testa al 31 maggio, perché la strada verso le finali non è ancora finita e manca l’ultimo ostacolo da superare.
Fortitudo Academy 103 – Armani Jeans Milano 83-76 dts (17-16, 33-33, 48-53, 68-68)
Fortitudo: Cappelli 6, Boniciolli 6, Muzzi 16, Cinti 2, Prunotto 12, Ranieri 2, Barattini 9, Tognoni 4, Laghetti, Franco 4, Zanetti 17, Balducci 5. All.re Lolli – Ass.ti Mondini, David
Milano: Milesi, Tomba 20, Finazzer 4, Bortolani 21, Massafra, Di Caro, Barbieri, Fontana 4, Monina 8, Giardini17, Sgura. All’e Cardani, Ass.te Pogliaghi.