Godi Fortitudo Flats Service, la Supercoppa LNP è tua! Nella finalissima, piegata Orzinuovi col punteggio di 97-91

Fortitudo Flats Service Bologna-Gruppo Mascio Orzinuovi 97-91 (Parz: 22-23, 53-42; 78-67; 97-91)

Fortitudo Flats Service Bologna: Fantinelli 15, Gabriel 12, Freeman 21, Bolpin 12, Mian 29, Battistini 2, Giordano, Braccio ne, Cusin, Bonfiglioli, Sabatini 6. All. Cagnardi.

Gruppo Mascio Orzinuovi: Pepe 6, Bogliardi, Loro 2, Moretti 10, DeVoe 22, Guariglia 5, Vencato, Williams 17, Bergo ne, Costi 15, Bertini 14. All. Ciani.

Un trionfo meritato, soffertissimo, in pieno stile e DNA Fortitudo. La Fortitudo Flats Service bagna l’esordio ufficiale nella stagione agonistica 2024/25 conquistando il primo trofeo in palio. Nel weekend di Livorno, la Effe di coach Devis Cagnardi ha prima superato Forlì, in semifinale, col punteggio di 85-77 poi, nell’atto decisivo e conclusivo, ha avuto la meglio su Orzinuovi, al termine di 40 minuti giocati ad un’intensità già da campionato. 97-91 il finale a favore della Flats Service e la bacheca del Club biancoblu torna ad aprirsi.

Ancora in attesa dei rientri di Pietro Aradori e Alessandro Panni, la Fortitudo è riuscita a trovare due serate offensivi di grandi bottini, mostrando già un’importante intesa e coesione di gruppo, cosa non banale nè scontata ad un solo mese dall’inizio della preparazione.
E se in semifinale era stato Kenny Gabriel a mettere a segno 29 punti, nella finalissima è toccato ad un mortifero Fabio Mian collezionare lo stesso bottino.
Ma non ingannino solo i grandi bottini dei singoli: La Flats Service ha vinto questa Supercoppa grazie a due prestazioni di livello del collettivo, dove tutti hanno fornito e portato il loro preziosissimo mattoncino alla causa.

Per la Effe, al netto delle sette promozioni in Serie A, è il decimo trofeo della storia. Un trofeo che va a sommarsi ai 2 Scudetti del 2000 e del 2005, alla Coppa Italia del 1998, alle 2 Supercoppa italiana del 1998 e del 2005, alla Coppa Italia LNP del 2010, al Campionato Nazionale Dilettanti del 2010 e alle già citata Supercoppa LNP del 2016 e del 2018.

A sei giorni dall’inizio del campionato (con la trasferta in casa dell’Urania Milano in programma alle ore 18 di domenica 29 settembre), la Fortitudo Flats Service si carica, così, di un’ulteriore, forte dose di adrenalina, compattezza e fiducia nei propri mezzi.

Queste, al termine della finalissima vinta contro l’ottima Orzinuovi, le parole di coach Devis Cagnardi:
Grande soddisfazione, non lo nascondiamo, era il primo obiettivo della stagione e lo abbiamo fatto nostro pur con alti e bassi. Contro le squadre di coach Ciani non si finisce mai, ci hanno ripresi e superati, ma noi siamo stati molto coesi per riprenderla e farla nostra. E’ una soddisfazione anche personale, non giriamoci attorno, ma noi abbiamo tanti obiettivi stagionali e ora pensiamo alla prossima partita. E’ stata una finale complicata, la seconda partita in due giorni per entrambe le squadre e lo si è visto dall’andamento fatto di tanti break. Abbiamo fatto qualche errore banale, siamo stati bravi ad aprire la forbice ed andare a +14: sapevamo che non era un vantaggio largo perché eravamo affaticati, ci siamo trovati sotto e in questi casi è faticoso recuperare una partita che sentivi già tua contro avversari che hanno segnato tiri che tolgono la fiducia. Sarebbe bastato un altro nostro errore per farli scappare, ma siamo stati lì con la testa, abbiamo girato la palla, e siamo contenti perché abbiamo trovato bottini molto importanti da protagonisti diversi: in semifinale Gabriel, in finale Mian e altri.
Ci prendiamo la coppa, la dedico alla società che in estate ha creduto in me e ha seguito le mie direttive. Primo tassello messo, ora iniziamo una stagione lunghissima”.

FOTO VALENTINO ORSINI E MAURO DONATI

Related Article

Torna in alto