Fortitudo Pallacanestro è lieta di annunciare l’inserimento di Ugo Ducarello nello staff tecnico della prima squadra della Fortitudo Flats Service.
Nato a Erice il 21 giugno 1977, Ducarello ha iniziato molto presto la sua carriera di allenatore. All’età di 20 anni, infatti, ha mosso i primi passi nel settore giovanile e come assistente allenatore alla Don Bosco Trapani. Dal 2003 al 2008, Ugo ha vissuto una lunga esperienza sulla panchina di un’altra squadra siciliana, l’Orlandina, dove ha ricoperto il ruolo di primo assistente, conquistando anche la promozione in Serie A al culmine della stagione 2004/05.
Nella stagione 2009/10, ha proseguito la collaborazione con coach Sacchetti a Sassari, sempre da primo assistente.
In Sardegna, Ducarello ha compiuto il secondo salto di categoria nel massimo campionato della sua carriera.
All’inizio dell’annata 2013/2014 è avvenuto, invece, il suo secondo ritorno in Sicilia, questa volta sulla panchina di Barcellona Pozzo di Gotto, in serie A2 Gold. A dicembre 2013, Ducarello ha ricoperto il ruolo di capo allenatore. Nell’annata 2014/15, ecco materializzarsi l’esperienza di Varese, prima con Gianmarco Pozzecco, poi insieme all’attuale coach della Effe, Attilio Caja.
A seguire, dal 2015 al 2018, Ducarello ha ricoperto il ruolo di capo allenatore a Trapani, in Serie A2. Successivamente, si è trasferito a Cantù, a supporto di coach Brienza.
E dopo un’importante parentesi sulla panchina di Pavia, nella stagione 2021/22, Ducarello è tornato proprio a Cantù, dove ha assistito coach Meo Sacchetti.
Nella scorsa stagione sportiva, infine, Ducarello ha guidato in panchina (serie B Eccellenza) la Fulgor Omegna.
Un innesto importante e di esperienza per la Fortitudo, quello di coach Ducarello, che tornerà quindi a lavorare insieme ad Attiio Caja dopo l’esperienza di Varese.
Da parte di tutta la grande famiglia della Fortitudo: BENVENUTO E BUON LAVORO, UGO!