Proseguirà anche nel 2018 la collaborazione tra Fortitudo Pallacanestro, con particolare attenzione ai ragazzi di Fortitudo Academy, e FormaMentis Group con il suo centro didattico Matemagia, specializzato nel recupero scolastico e universitario, sponsor della società sportiva bolognese da due stagioni, anche per la passione dei fratelli Simone e Matteo Baldi. Sarà un’altra tappa del progetto educativo che meritoriamente Fortitudo porta avanti per dare un sostegno ai suoi atleti, assecondando il loro percorso di crescita e maturazione, per contribuire a costruire giovani uomini preparati, consapevoli e motivati, oltre che atleti all’altezza delle sfide sportive che affrontano ogni giorno della settimana nelle sedute di allenamento e nelle competizioni.
E’ nota la difficoltà che i giovani atleti con impegni agonistici professionistici e full-time incontrano nel conciliare attività sportiva e scolastica o universitaria. Sono gli allenamenti, che presuppongono l’attività in palestra per molte ore al giorno, a condizionare studi regolari. Una problematica che tanto lo staff dirigenziale e tecnico della Fortitudo, quanto i docenti di MateMagia hanno analizzato con attenzione, elaborando programmi didattici specifici, integrativi e, in qualche caso, di supplenza al cento per cento dell’ambiente scolastico tradizionale. I programmi di studio, recupero, integrazione non solo sono personalizzati rispetto alle esigenze di tempo degli atleti-allievi, ma anche differenziati rispetto agli interessi specifici e col pieno supporto logistico della Fortitudo e il coinvolgimento delle famiglie con incontri periodici e condivisione dei piani didattici.
MateMagia e FormaMentis Group hanno – al di là della passione per la pallacanestro e la Fortitudo – i titoli per un servizio di qualità riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ex CE112/06. Il Gruppo è presente in tre aree importanti del Centro-Nord (Bologna, Firenze,Milano) e sta lavorando con Fortitudo per consolidare la presenza sul territorio bolognese, allargando l’offerta didattica ad altre fasce giovanili in ambiti sportivi e non. Altri atout risiedono nell’esperienza maturata con più di 1.800 studenti portati al conseguimento di diploma di maturità e al superamento di esami universitari. Il corpo docente è costituito da giovani laureati ad alto potenziale, da professori a contratto, assistenti universitari, tutor didattici in grado di coprire un’ampia gamma di specialità e materie, con un metodo didattico e a una programmazione di studio che consente di graduare l’impegno sui libri. L’ideale per il progetto sinergico Sport e Scuola di Fortitudo, Fortitudo Academy e MateMagia.
Related Article
Senza categoria
La Fortitudo Flats Service torna in campo- al PalaDozza- contro Brindisi. Palla a due alle ore 20:45
Reduce dalla sofferta, meritata e importante vittoria su Forlì, la Fortitudo Flats Service di coach Attilio Caja è attesa- oggi- da un nuovo, importante test
22 Dicembre 2024
Nessun commento