A quattro giorni dal ko di Forlì, la Fortitudo Kigili di coach Luca Dalmonte torna in campo per affrontare l’ultimo match del 2022, prima giornata del girone di ritorno. Sarà una nuova serata di gala, per la Effe, attesa dal match casalingo contro la Tramec Cento di coach Mecacci, una delle compagini che guida attualmente- con pieno merito- il girone Rosso della serie A2. Alla terza partita consecutiva contro le prime della classe, sarà ancora una volta superfluo sottolineare come la partita odierna andrà a presentarsi estremamente impegnativa e molto delicata per la Effe, desiderosa di riscattare la sconfitta rimediata nell’ultimo match, sebbene anche questi giorni di allenamenti siano stati vissuti (per utilizzare un eufemismo) a singhiozzo. Tramec priva dell’infortunato Zampini, mentre la Fortitudo (con diversi giocatori ben lontani dalla miglior condizione possibile ma comunque a referto) non potrà schierare il giovane Niang.
La presentazione del match nelle parole del coach della Fortitudo Kigili, Luca Dalmonte:”Quando ci sono delle difficoltà, l’insegnamento è quello di dire la verità, perchè è la chiarezza che deve comandare. Noi, dal martedì post Pistoia, abbiamo avuto modo di fare dei cinque contro cinque (con due under in campo) per quattro ore, e basta. Questa è una criticità che la squadra si sta trascinando, con giocatori che hanno malesseri ma stanno tenendo duro. Dire che siamo pronti per giocare contro Cento è un grande punto di domanda, di certo scaveremo per impegnarci alla follia e trovare il massimo delle risorse possibili. Come ci potremmo porre, però, è un punto di domanda. Giochiamo contro una squadra solidissima, che ha perso un giocatore bravissimo ma che ha nel roster la possibilità di surrogarlo con uno come Moreno che conosce anche il respiro del proprio allenatore, che ha americani solidi e un fuoriclasse per questa categoria come Tomassini. Sono protettivi a livello difensivo, sanno sfruttare le qualità dei singoli come ad esempio Toscano, e si conoscono da tempo. Noi ci proporremo nella migliore versione che potremo fornire, perchè la squadra al netto degli errori sarà pronta per giocare”.
Fortitudo Kigili Bologna-Tramec Cento. Palla a due alle ore 20:30 al PalaDozza, conduzione arbitrale affidata ad Andrea Masi, Stefano Ursi e Alberto Morassutti. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno, differita venerdì 23 dicembre, alle ore 22:30, su Trc Bologna (canale 15 digitale terrestre).