Nel contesto dello spazio food innovativo ‘Altro?’, all’interno del Mercato delle Erbe, sono state svelate le nuove divise da gioco (prodotte da Joma e distribuite da Punto M), con cui la Fortitudo Kigili affronterà il campionato di serie A2, che prenderà il via domenica 2 ottobre, con la trasferta di Cento. Presenti i massimi vertici sia di Fortitudo Pallacanestro, sia del Consorzio, squadra e staff al gran completo, numerosi sponsors e Consorziati e tanti tifosi che non si sono voluti perdere uno dei momenti tradizionalmente più simbolici della preseason.
A seguire, alcune dichiarazioni:
Valentino Di Pisa (Presidente Fortitudo Pallacanestro): “Cercheremo fin dall’inizio di riacquistare la fiducia della città, dei nostri tifosi e dell’ambiente. Il gruppo che abbiamo creato è di alto livello, nessuno di noi si immaginava di poter fare una squadra così il 26 luglio ma è competitiva e avrà l’impronta e caratteristica della Fortitudo. Stamattina li ho incontrati, sono motivatissimi, l’orgoglio Fortitudo non ce l’hanno solo sul petto ma anche nell’anima. Vorrei ringraziare sentitamente tutti gli sponsors, i Consorziati, Consorzio Innova e Gianluca Muratori. Siamo a 2700 abbonati, a questo punto speriamo di arrivare a 3000 alzando l’asticella: è un grandissimo risultato, anche perchè il 30% sono nuovi. La nostra tifoseria rimane un patrimonio che non so davvero in quanti possano permettersi di vantarsi a questi livelli. Oggi abbiamo anche avuto l’ok dell’Agenzia delle Entrate, e per questo ringrazio tutti coloro che hanno collaborato nella stesura di questo progetto. La gente chi chiede di giocare per la maglia, con lo spirito tipico della Fortitudo: è per questo che l’abbiamo presentata in mezzo alla gente.”
Luca Corazza (Presidente Consorzio):“Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura con l’ufficializzazione della ristrutturazione del debito, cosa su cui eravamo comunque tranquilli. Vogliamo recuperare il rapporto con la città, perchè la città possa riappropriarsi della sua squadra. Ringraziamo tutti i Consorziati, senza di loro la cosa non sarebbe stata possibile, e speriamo possano crescere mentre noi li accoglieremo per il bene della Fortitudo.”
Matteo Gentilini (Vicepresidente Consorzio):“Volevo ringraziare tutti, sono molto orgoglioso di essere qua. Si inizia a sentire tra i tifosi un bell’entusiasmo, leggo che i biglietti per Cento sono esauriti e la campagna abbonamenti sta andando molto bene. Ringrazio tutti coloro che sono parte di questa avventura.”
Matteo Fantinelli (capitano):“Stiamo cercando di trovare la nostra identità di squadra, nella prima di campionato affrontiamo una squadra molto forte su un campo tosto, ma noi siamo carichi e abbiamo voglia di mostrare già la faccia giusta sperando arrivi la vittoria, ma soprattutto di avere il giusto approccio. Io mi sento finalmente bene, ho passato un anno travagliato e ora voglio solo stare con i compagni e dare il massimo, poi in campo si vedrà come abbiamo lavorato in allenamento. Finora abbiamo fatto un po’ di fatica, però siamo al punto in cui volevamo essere in questo momento. Siamo una squadra rinnovata e a fine settembre è normale ci siano tante cose ancora da mettere a posto. Io voglio stare bene, aiutare la mia squadra e mi dispiace che lo scorso anno non abbia avuto la possibilità di dare una mano in una annata difficile”.
Mirko Annibale (Responsabile Italia di Joma):“Chiunque sa cosa sia la Fortitudo, anche chi non segue il basket: è un brand che ha 90 anni di storia, che ha passato vittorie e sconfitte, e noi che siamo nella top ten degli articoli sportivi siamo orgogliosi di accompagnarla in questa avventura. Abbiamo tante sponsorizzazioni e partnership, siamo un’Azienda in fortissima espansione e con la Fortitudo abbiamo sottoscritto un accordo triennale. Il disegno della maglia è stato fatto da Stefano Monti in collaborazione con la Società, avvertiamo anche noi una grande responsabilità perchè la Fortitudo è un brand unico in Italia”.
Foto Valentino Orsini/ Fortitudo Pallacanestro Bologna